Plinio Fernando- 75 anni
Plinio Fernando è un ex attore italiano, da anni un rinomato scultore. L'artista deve la notorietà per l'interpretazione di Mariangela, la figlia decisamente sgraziata e brutta del ragionier Ugo Fantozzi nell'omonima e fortunata saga cinematografica. Durante il corso di una intervista, Fernando confessò di essersi presentato al provino per bisogno di denaro, più che per interesse reale verso quel ruolo. Oggi Plinio ha superato i 70 anni e da anni non lavora più nel mondo dello spettacolo. Egli infatti ha seguito la sua passione che è la scultura e si dedica alla realizzazione di opere d'arte che espone nelle mostre di tutta Italia. I suoi soggetti preferiti sono quelli medioevali.
Anna Mazzamauro - 84 anni
Anna Mazzamauro è una grande attrice formatasi in teatro ma che il pubblico ha imparato a conoscere nei panni della signorina Silvani, la svampita impiegata e collega di Fantozzi nell'omonima saga cinematografica. Anna ha dichiarato di avere partecipato al provino per un altro ruolo ma che fu scelta per la suddetta signorina Silvani grazie ai suoi capelli rossi e ribelli. Oggi quel personaggio da lei interpretato è rimasto nell'immaginario collettivo nazionale. L'attrice ha superato meravigliosamente gli 80 anni ed è ancora attiva soprattutto a teatro, inoltre si diletta a suonare il pianoforte. La Mazzamauro è madre di Guendalina, avuta dal marito scenografo Bartolomeo Scavia.
Liù Bosisio - 87 anni
Liù Bosisio è lo pseudonimo di Luigia Bosisio Mauri, un'attrice e cabarettista italiana attiva tra gli anni '60 e '80, celebre per essere stata la prima interprete di Pina Fantozzi nei primi due film dell'omonima saga e nel film "Superfantozzi" del 1986, per poi essere sostituita dalla collega Milena Vukotic. Come da lei stessa ammesso, ha preferito staccarsi dal personaggio di Pina Fantozzi per non volere essere identificata solo con lei. Da anni la Bosisio ha abbandonato la carriera attoriale dedicandosi alla letteratura. Tra i suoi interessi annoveriamo la creazione di collage polimaterici e la ceramica raku che espone in diverse mostre.
Neri Parenti - 72 anni
Neri Parenti è un regista e sceneggiatore fiorentino che dopo la laurea in Scienze Politiche si è dato al cinema, dove inizialmente diventa allievo e aiutante di Pasquale Festa Campanile. Il regista è noto per aver diretto la saga di “Fantozzi”, dopo aver conosciuto Paolo Villaggio, suo grande estimatore. Parenti è amante delle gag catastrofiche e rumorose che si rifanno al cinema muto americano, unendole alla commedia all'italiana. Tra i suoi film di maggiore successo ricordiamo “Scuola di ladri”e “Le comiche”. In seguito Neri Parenti dirige tutti i cinepanettoni interpretati da Christian De Sica e Massimo Boldi. Nel 2022 il regista ha ricevuto il Premio Quiliano Cinema.
Maria Cristina Maccà - 55 anni
Maria Cristina Maccà è un'attrice italiana che si è formata in teatro, dove ha interpretato i grandi classici di Pirandello, Molière, Sartre, Euripide, Eschilo e molto altro. Il suo esordio sul grande schermo avviene nel 1991 nel film “Johnny Stecchino”, diretto da Roberto Benigni. Al cinema tuttavia la Maccà è famosa per avere ereditato da Plinio Fernando i personaggi di Mariangela e Uga Fantozzi, figlia e nipote dello sventurato ragionier Fantozzi. Dopo il lungo lockdown causato dalla pandemia l'attrice ha perso numerose occasioni lavorative, soprattutto a teatro, il suo luogo di lavoro di elezione. Solo da poco ha ripreso la sua brillante attività ed è felice di essere tornata sul palcoscenico.
CLAUDIA MORI – 80 anni
Claudia Mori è stata una attrice e cantante molto quotata negli anni '60 ma oggi è per tutti la moglie di Adriano Celentano. I due si sono conosciuti sul set del film Uno strano Tipo e nel 1964 sono convolati a nozze per non lasciarsi più. Dalla loro unione sono nati Rosita, Giacomo e Rosalinda. La Mori si è dedicata con totale abnegazione solo alla famiglia per cui ha deciso di seguire il marito nei suoi spettacoli restando dietro le quinte, preferendo organizzare gli eventi musicali e i concerti. Claudia e il Molleggiato hanno dunque creato un fortunato e redditizio sodalizio artistico che funziona egregiamente da numerosi anni. Dal 1991 Claudia è anche amministratrice delegata del Clan Celentano, l' etichetta discografica di famiglia.
MARCO PREDOLIN - 71 anni
Ricorderete il conduttore televisivo Marco Predolin che negli anni '80 divenne famoso presentando la trasmissione “Il gioco delle Coppie”. Da molti anni ormai è scomparso dagli schermi a parte qualche ospitata a “Domenica Live” e come concorrente al reality “Grande Fratello Vip”. Che fine ha fatto dunque Predolin? Oggi l'ex conduttore conduce una vita completamente diversa, vive in Sardegna dove ha aperto e gestisce il ristorante “Il Pirata” con grande orgoglio. Qui accoglie amici e avventori deliziandoli con musica e degustazione di piatti di pesce. Appassionato anche di escursioni subacquee, Marco realizza e produce filmati delle sue escursioni.
FRANCO DANI - 76 anni
All'anagrafe Francesco Budani, è un attore e cantante romano, noto al pubblico per avere interpretato numerosi fotoromanzi della Lancio negli anni '70. Successivamente, Franco si è dedicato prettamente all'attività canora, conquistando l'affetto del pubblico femminile col brano “Aspettami”. Il suo successo come cantante continua anche oggi, inoltre è stato ospite nella trasmissione di Caterina Balivo “Vieni da me” nel 2019 dove ha rilasciato un'interessante intervista in cui ha ripercorso tutta la sua carriera artistica. Nella vita privata, il cantante è sposato con una donna francese da cui ha avuto i figli Francois, Nicolas, Katherine e Brigitte.
JOHNNY DORELLI - 85 anni
All'anagrafe risulta Giorgio Domenico Guidi ma per tutti è Johnny Dorelli, simpaticissimo pianista, cabarettista e showman italiano. La sua carriera è stata costellata da numerosi successi grazie alla sua abilità di saper lavorare bene in diversi contesti: dal teatro al cinema, dalla musica al varietà. Dorelli è certamente un musicista di spicco del jazz italiano che portato in Italia ispirandosi alla musica leggera di Frank Sinatra. Nel 1991 si è sposato in seconde nozze con l'attrice Gloria Guida da cui ha avuto la figlia Guendalina. L'artista si è ritirato a vita privata da molti anni. La sua ultima apparizione sul piccolo schermo risale al 2018 quando è stato ospite da Fazio Fazio a Che Tempo che Fa, in cui ha spiegato che trascorre a casa il suo tempo, godendosi la pensione e gli affetti più cari.
FRANCESCO NUTI -67 anni
Francesco Nuti ha iniziato a calcare palcoscenici teatrali come cabarettista e monologhista fino a diventare l'attore e regista famoso che conosciamo e che ricordiamo all'apice del successo fra gli anni '80 e il Duemila. Scoperto nel 1982 dal regista Maurizio Ponti, Nuti ha lavorato tantissimo riscuotendo ampia popolarità fra il pubblico fino al 2006, anno del pesante incidente domestico che lo vide in coma per tre mesi a causa del quale restò offeso in modo permanente. La figlia Ginevra è sempre stata vicino al padre con affetto e dedizione, e grazie alla tutela legale che esercita sul genitore, può continuare a seguirlo anche dal punto di vista riabilitativo: Francesco infatti è ospite presso una struttura specializzata romana che si occupa di riabilitazione fisica e psicologica.
EDWIGE FENECH – 72 ANNI
Come faccia Edwige a essere così bella anche a 72 anni è un mistero per la natura. La ricordiamo come uno degli emblemi del cinema erotico negli anni 70, quando il suo corpo era un'icona per il pubblico italiano. Edwige e è stata anche musa ispiratrice di un grande regista internazionale quale Quentin Tarantino, che l'ha voluta per un cameo ultimamente nei suoi film. In realtà oggi Edwige non è più interessata alle pellicole ai set cinematografici, ma la sua grande passione è fare la nonna. Visto che il nipotino si trova negli Stati Uniti, è una pendolare non da poco.
RENATO POZZETTO - 80 anni
Renato è famoso in televisione fin dal 1964, anno in cui ha formato con il suo amico Cochi Ponzoni il duo Cochi e Renato. Dopo la gavetta fatta nei locali milanesi i due approdarono in televisione, riscuotendo un enorme successo con il loro humor intelligente e mai volgare. La coppia di lavoro si divise e Pozzetto divenne uno dei più amati comici del cinema italiano, con una serie infinita di successi al botteghino e film cult. Da molti anni non fa più cinema e raramente lo si vede in televisione. Si gode i suoi nipotini ma inoltre ha aperto un ristorante e una piccola locanda sul Lago di Como di cui lui è originario.
RICHARD CHAMBERLAIN - 86 anni
Ottenere il ruolo da protagonista nella serie della NBC Dr. Kildare è stata solo la scintilla di cui Richard Chamberlain aveva bisogno per far decollare la sua carriera. Lo spettacolo di successo gli ha dato molte opportunità in questo difficile settore. Può essere difficile da credere ma, prima di Matt Damon, Chamberlain ha effettivamente interpretato Jason Bourne. Era anche apertamente gay, il che all'epoca era molto più scandaloso. Oggi avrebbe vita più semplice È stato coinvolto con la sua co-protagonista di Allan Quatermain e The Lost City of Gold.
BARBARA D’URSO – 64 anni
Volendo vedere Barbara D’Urso ha all'attivo parecchi anni di carriera. Eppure, l'apice del suo successo è arrivato dopo i cinquant'anni. Infatti, oggi Barbara è una delle regine delle reti Mediaset ed è forse la presentatrice che ha il maggior numero di ore di presenza in televisione, rispetto alle sue colleghe. Barbara è una lavoratrice instancabile e che riesce a creare dei format di sicuro coinvolgimento per il suo pubblico. Quanto ad aspetto fisico, sembra migliorare come il buon vino. Barbara, infatti, ha la pelle estremamente curata, un fisico tonico e ha un'energia, che farebbe concorrenza anche alle sue colleghe ventenni.
ALBA PARIETTI - 59 anni
Alba è più in forma che mai e (probabilmente grazie a un aiuto del chirurgo estetico) sembra addirittura ringiovanita. Sono due i programmi in cui la vediamo intervenire in questo periodo: Storie Italiane, dove viene spesso invitata come opinionista, e Grande Fratello Vip, dove suo figlio Francesco Oppini sta cercando di vincere il reality più seguito d'Italia. Alba è stata un'attrice teatrale e cinematografica di successo in carriera, ma ora è praticamente un'opinionista a tempo pieno, grazie alla sua preparazione e sagacia.
CLINT EASTWOOD - 90 anni
The Mule è un film in cui ha recitato e diretto Clint Eastwood, uscito nel 2018. È stato il 72 ° ruolo accreditato dell'attore. Sebbene sia stato il suo primo film in cui ha recitato in quattro anni, l'attore non mostra alcun segno di fermarsi nella recitazione, sua immensa passione e non solo lavoro. Eastwood, nato nel 1930, ha debuttato in Revenge of the Creature . Sebbene il film fosse un film di fantascienza, Eastwood era più conosciuto in quel periodo di tempo come attore western- ha anche avuto un ruolo nella serie TV Rawhide . Clint Eastwood è rimasto sotto i riflettori per tanti anni.
PAOLO BROSIO - 64 anni
Uomo molto colto, nonostante l'apparenza trasognata, Paolo Brosio si è laureato in Giurisprudenza diventando poi giornalista. I più attenti lo ricorderanno come inviato di Enrico Fede a Studio Aperto e successivamente al TG4 (dove veniva spesso redarguito dal direttore). Brosio è poi apparso in molti programmi tv e reality (come L'Isola dei Famosi). Uomo di grande fede (ha incontrato Papa Francesco) Brosio è stato uno dei concorrenti del Grande Fratello 2020-2021, ma è stato da poco eliminato col televoto.
FAUSTO LEALI - 75 anni
Cantante chiave del panorama musicale italiano, Fausto Leali è troppo spesso dimenticato quando si citano i grandi della musica del nostro paese. Leali è forse il cantante che più di tutti ha lottato per portare in Italia la musica blues e soul, come dimostrato dal suo brano di maggior successo "A Chi", che è diventato disco di platino. L'abbiamo visto all'opera nella casa del GF Vip, dove è stato purtroppo eliminato per una parola usata in maniera impropria, errore che gli è costato la squalifica.
REMO GIRONE - 72 anni
La Piovra è stata una delle serie italiane più famose e seguite nel mondo e Remo Girone era uno dei protagonisti, assieme a Michele Placido, di questa fantastica miniserie. Ma i suoi ruoli sono stati tantissimi nell'arco della sua carriera e ultimamente ha lavorato nel film di Ben Affleck Live by Night e nel film Ford Vs Ferrari, interpretando proprio l'uomo chiave della scuderia di Maranello, Enzo Ferrari. 72enne, Remo ha ora la possibilità di lavorare coi suoi tempi e di scegliere eventuali parti che trova interessanti.
RENZO ARBORE - 83 anni
Avete visto la splendida casa di Renzo Arbore? È un vero e proprio museo dove il musicista ha raccolto centinaia di modellini e oggetti di plastica! Renzo ha fatto questo nell'arco della sua lunghissima carriera, iniziata come musicista e continuata in televisione come conduttore e ideatore di programmi eccezionali come Indietro Tutta e Quelli della Notte. In quegli anni Arbore piazzò le sigle dei suoi programmi ai primi posti nelle classifiche dei dischi più venduti nel nostro paese. Oggi si gode una meritata pensione, ma continua a suonare con la sua orchestra.
ENRICO MONTESANO - 75 anni
Montesano proviene da una famiglia dedita al teatro e debutta nel 1966 in uno spettacolo intitolato Humor nero, al fianco di Vittorio Metz . Successivamente è diventato un attore molto popolare sia a teatro che in televisione, grazie al suo stile burlesco e brillante, e così negli anni Settanta ha preso parte a diverse commedie italiane. Probabilmente è meglio conosciuto per il ruolo di Armando "Er Pomata" Pellicci nel film cult Febbre da cavallo (1976), diretto da Steno , ma anche per il ruolo di Caleb, il buon ladrone de Il ladrone (1980), diretto da Pasquale Festa Campanile . Montesano ha vinto un David di Donatello come miglior regista esordiente per il film A me mi piace (1985), in cui è sia attore che regista. La sua carriera è continuata dal 1967 al 2010.
MINA - 81 anni
Mina Anna Maria Mazzini è la cantante italiana migliore di tutti i tempi che non ha bisogno di altre presentazioni. Mina ha venduto oltre 150 milioni di dischi in tutto il mondo ma al culmine del successo, nel 1978, decide di ritirarsi per una infezione polmonare. Di fatto, la donna non è mai più apparsa in pubblico anche se ha continuato la sua carriera di cantante e produttrice discografica. Da anni la donna vive a Lugano col marito Eugenio Quaini, noto cardiochirurgo romano che ha sposato nel 2006.
NORMAN LLOYD - 106 anni
All'età di 106 anni, Norman Lloyd ha assistito a numerosi eventi storici nella sua vita. Era anche in giro con personaggi leggendari dell'industria, che da allora sono morti: lui è uno dei pochi ancora vivi alla sua veneranda età. Oltre a recitare, Lloyd ha anche passato del tempo a dirigere e produrre. Essendo vivo da oltre un secolo, Lloyd era amico di persone come Charlie Chaplin e aveva rapporti di lavoro con Orson Welles e Alfred Hitchcock. Sta ancora lavorando oggi e puoi vederlo su Fly. Insomma, la storia del cinema ancora vivente.
MARSHA HUNT - 104 anni
Marsha Hunt è nata a Chicago, figlia di un avvocato di quella città. Ha sempre riconosciuto la sua educazione come immensamente utile per perseguire la sua carriera nella recitazione. Ha recitato in molti film, tra cui Pride and Prejudice , Raw Deal e Born To The West . La Hunt è stata inserita nella lista nera dai dirigenti dello studio negli anni '50 a causa dell'ascesa del maccartismo e del comitato per le attività antiamericane della Camera, ma la sua carriera è ripresa dopo che il senatore del Wisconsin è stato screditato. È apparsa in molti ruoli minori, molti dei quali in televisione, e nel 1988 è anche apparsa in Star Trek: The Next Generation .
JACKIE MASON - 92 anni
Jackie Mason ha una lunga carriera che abbraccia decenni. Molte persone lo ricordano per le sue divertenti apparizioni televisive (sapevi che interpreta il padre di Krusty il Clown in I Simpson?). Ma non è solo un attore divertente - Mason è anche un brillante cabarettista, che faceva impazzire dal ridere il suo pubblico prima di essere in TV o nei film. Quanto è bravo Mason? La lista dei più grandi comici mai visti da Comedy Central lo ha messo al numero 63. Certo, ci sono altri 62 comici apparentemente più divertenti di lui, ma essere la 63a persona più divertente che il mondo abbia mai conosciuto è un onore piuttosto alto visto che siamo oltre sette miliardi!
JACQUELINE WHITE - 100 anni
Mentre molti attori e attrici in questa lista si sono comportati bene nei loro anni d'oro, non tutti lo hanno fatto. Jacqueline White aveva recitato in alcuni film durante l'età dell'oro di Hollywood, incluso in New Assistant del Dr. Gillespie , che fu il suo primo film, prodotto nel 1942. La sua ultima apparizione arrivò in The Narrow Margin , uscito nel 1952. Dopo l'uscita di quel film Tuttavia, da allora la White non è più apparsa in un altro film. La White e suo marito, Neal Bruce Anderson, si sposarono nel 1948 e si trasferirono nel Wyoming per avviare un'attività petrolifera. È tornata a LA per dare alla luce il suo primo figlio, dove è stata avvistata alla RKO in visita con alcuni vecchi amici. Fa una vita ritirata, ma di sua scelta.
DEAN STOCKWELL - 84 anni
Dean Stockwell, nato nel 1936, ha iniziato a fare film a 9 anni nel 1945, apparendo in The Vally of Decision in quell'anno. Da quella prima esperienza ha capito che la sua strada sarebbe stata la recitazione e Stockwell ha, infatti, continuato a recitare fino all'età adulta. Nel 1988, è stato chiamato per il ruolo di Tony “the Tiger” Russo nel film Married to the Mob. Ma non è quello che probabilmente ti ricordi di Stockwell, soprattutto se sei un fan della fantascienza. Stockwell ha recitato nel programma Quantum Leap un anno dopo. La serie è durata quattro stagioni e ha ottenuto un enorme seguito. Sfortunatamente, anche se lo ha fatto per quasi tutta la sua vita, Stockwell ha dovuto abbandonare la recitazione di recente a causa di un ictus. Gli siamo vicini!
EVA MARIE SAINT - 96 anni
Eve Marie Saint è una di quelle attrici che ha trascorso tutta la sua vita nell’ambito della cinematografia e ha sfornato film su film. Nata nel 1924, ha recitato in molti classici, incluso nel 1955 con Marlon Brando in On The Waterfront. Il suo ruolo in quel film l'ha portata a vincere un Academy Award. È stata anche nel film thriller di Alfred Hitchcock, North by Northwest, e ha vinto un Emmy per la miniserie People Like Us. La Saint ha avuto una carriera leggendaria che trascende molte generazioni. Più recentemente, ha interpretato ruoli come doppiatrice, interpretando Katara in sei episodi della celebre serie di cartoni animati di Nickelodeon The Legend of Korra. Alla conquista anche del pubblico più piccolo!
WILLIAM SMITH - 87 anni
William Smith è un attore che ha recitato in molti ruoli cinematografici. Prima di iniziare a recitare, tuttavia, si è laureato con lode alla UCLA e, prima ancora, ha prestato servizio nell'Air Force dopo aver finito il liceo. La sua carriera di attore è tanto varia quanto la sua vita prima del college. Smith ha iniziato a recitare nel 1942, con un ruolo di ragazzo del villaggio in un'aula di tribunale. Ha interpretato molti altri ruoli (più evidenti), tra cui un cacciatore di vampiri, un pugile a mani nude e un cowboy. Potresti conoscerlo meglio per il ruolo di Falconetti nel film del 1976 Rich Man, Poor Man .
DARRYL HICKMAN - 89 anni
Darryl Hickman, nato nel 1931, è il fratello maggiore di Dwayne Hickman. Tra i due attori, Dwayne in seguito divenne il più popolare dei due, ma anche Darryl ebbe i suoi momenti di celebrità. In effetti, da bambini, era Darryl che molti pensavano fosse il più talentuoso del duo. Darryl ha recitato in numerosi film, tra cui The Human Comedy e The Grapes of Wrath . Oltre alla recitazione, Darryl ha trovato una seconda carriera, tramandando i segreti del suo mestiere diventando lui stesso un insegnante di recitazione a Los Angeles. Dicono che "quelli che non sanno recitare si dedicano all’insegnamento". Di Darryl si deve a ragion venduta affermare che sia in grado sia di recitare che insegnare anche agli altri come farlo!
DICK VAN DYKE - 95 anni
Dick Van Dyke (nato nel 1925) è uno dei volti più iconici della televisione degli anni '60. Ma la carriera dell'intrattenitore è iniziata molto prima. Negli anni '40 ha recitato in spettacoli teatrali e alla radio. Ha iniziato a fare apparizioni in TV nel decennio successivo e, nel 1961, The Dick Van Dyke Show ha debuttato sulla CBS. Lo spettacolo è durato cinque stagioni, ma la sua carriera è andata avanti. Era in Mary Poppins , Night at the Museum e molti altri film. Ha anche fatto apparizioni cameo in una varietà di programmi televisivi, incluso quello di Scrubs come medico nel 2003.
TIPPI HEDREN - 90 anni
Tippi Hedren è diventata famosa per il suo ruolo nel famoso film di Alfred Hitchcock The Birds nel 1963. Il thriller l'ha aiutata a lasciare il segno a Hollywood e da allora l'attrice non si è più fermata. È ancora nei film fino ad oggi! Recentemente, ha recitato in un film intitolato The Ghost and the Whale. Il film è ambientato a Bodega Bay e la trama è incentrata su un uomo che cerca di convincere il resto del mondo che una balena era responsabile della morte di sua moglie. La Hedren è attiva a Hollywood dal 1950: è davvero impressionante che stia ancora facendo film fino ad oggi! Possiamo definirla una stacanovista del mondo dello spettacolo.
JERRY LEE LEWIS - 85 anni
Jerry Lee Lewis è stato uno dei pionieri del Rock and Roll negli anni '50. La sua canzone Great Balls of Fire ha debuttato nel 1957 e lo ha reso una star in tutto il mondo (stranamente, non ha mai raggiunto il numero uno nelle classifiche dei singoli). La polemica colpì la star, tuttavia, quando durante un tour del 1959 in Inghilterra fu rivelato che aveva sposato sua cugina e che all'epoca aveva solo 13 anni. Ci sono voluti decenni perché Lewis riguadagnasse la sua notorietà, ma lo ha fatto negli anni '80, essendo uno dei primi individui inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Lewis si esibisce ancora oggi , anche se con modalità. Lewis ha persino aperto un club a Memphis nel 2013.
MEL BROOKS - 94 anni
Mel Brooks si è fatto un nome come regista e produttore di molti film che hanno parodiato altri generi. Ha interpretato il film dei mostri in Young Frankenstein, Hitchcock in High Anxiety e, soprattutto, il genere western in Blazing Saddles . È stato candidato agli Oscar in diverse occasioni, vincendo nel 1967 per il suo film The Producers, che è stato rifatto non molto tempo fa. In questi giorni, l'attore ha più di 90 anni, quindi non si esibisce come faceva prima. Sta ancora prestando la sua voce a molti film, incluso quello con Adam Sandler nella serie di film di Hotel Transylvania.
SIDNEY POITIER - 93 anni
Sidney Poitier è nato nel 1927 a Miami, in Florida. Nel 1964 è diventato il primo attore maschio nero a vincere un Academy Award, che ha vinto per il suo ruolo in Lilies of the Field . Quel ruolo lo ha aiutato a ottenerne molti altri, e alla fine degli anni '60 Poitier era un grande richiamo nelle sale cinematografiche sia per la bravura che per la bellezza. Poitier non ha limitato la sua carriera alla recitazione davanti alla telecamera, ma ha anche diretto a sua volta dei bei film. In Buck and Preacher, Poitier ha recitato al fianco di Harry Belafonte, ma Poitier ha diretto anche quel film. In seguito ha diretto il film Stir Crazy , con Gene Wilder e Richard Pryor.
BOB NEWHART - 91 anni
Il comico Bob Newhart ha tenuto uno spettacolo iconico che è durato sei stagioni, appropriatamente intitolato a lui, chiamato The Bob Newhart Show . Il personaggio di Newhart ha fatto anche un'apparizione cameo nel 1994 in Murphy Brown . Newhart è rimasto rilevante attraverso apparizioni e cameo da quel momento, anche nel 2013, quando è apparso come "Professor Proton" in The Big Bang Theory. Il personaggio era qualcuno che Sheldon idolatrava da bambino, quindi quando è iniziato lo spin-off Young Sheldon , Newhart ha interpretato ancora una volta il professore nel pilot di quello show. Visto il seguito della serie possiamo dire che ha fatto ancora una volta una scelta vincente.
SHIRLEY MACLAINE -86 anni
Shirley MacClaine è stata nominata per un Academy Award sei volte. Come la sua carriera, queste nomination hanno abbracciato diversi decenni, a partire dal 1959 per il suo ruolo in Some Came Running . L'ultima nomination che ha ricevuto - e l'unico ruolo per cui ha vinto un Oscar - è stata per la sua parte in Termini di tenerezza del 1984 . Ci si potrebbe aspettare che una persona con una carriera che dura così a lungo si stabilisca, ma non la MacClaine. Ha partecipato a sorpresa alla versione Disney La Sirenetta come doppiatrice . Attualmente, la MacClaine ha 86 anni e non mostra alcun segno di fermare la sua carriera.
JANE WITHERS - 94 anni
Jane Withers è conosciuta più per il suo lavoro commerciale che per ogni altra cosa. La maggior parte la ricorderà con il suo altro nome: Josephine the Plumber, la portavoce di Comet Cleanser. Withers è stato il volto del marchio per la maggior parte degli anni '60 e '70. Tuttavia, non ha fatto solo pubblicità, ma ha anche lavorato in tanti ruoli come doppiatrice. Molti hanno confrontato Jane (nei panni di Josephine) con Flo dagli spot di Progressive Insurance, inclusa la stessa Jane. Ha detto la Withers di Flo: “è una Josephine the Plumber stranamente sincera e postmoderna, che vuole davvero dare una mano. Uno dei ruoli più importanti come doppiatrice? Il Gobbo di Notre Dame II
ANGELA LANSBURY - 95 anni
È difficile da credere, ma Angela Lansbury non ha mai vinto un Academy Award per la sua carriera di attrice! Tuttavia, ha avuto una carriera leggendaria e il suo personaggio sul palcoscenico (al cinema o al teatro) è innegabilmente grandioso. La Lansbury, nata nel 1925, è forse ricordata soprattutto per il suo ruolo nella serie televisiva Murder She Wrote , ma prima e dopo ha recitato in diversi film. Ha doppiato la signora Potts in La bella e la bestia e, più recentemente, si è unita al cast di Il ritorno di Mary Poppins . Ora, nei suoi anni '90, l'amata attrice non mostra ancora segni di rallentamento, anche se al giorno d'oggi assume molti meno ruoli.
DUSTY ANDERSON - 101 anni
Dusty Anderson ha interpretato una cover girl in un film ed era una cover girl nella vita reale. LA Anderson ha iniziato la sua carriera come modella ed è stata una ragazza pin-up su riviste, inclusa YANK, che è stata pubblicata dalle forze armate statunitensi. Probabilmente ha contribuito a spianare la strada al suo ruolo nel film Cover Girl, con Rita Hayworth, nel 1944 – la Anderson ha interpretato una delle ragazze nel film. Dopo la guerra, la Anderson sposò un capitano dei marine, ma quel matrimonio non durò. Si è risposata con il regista Jean Negulesco, i due alla fine si sono stabiliti nella città di Parigi dopo il matrimonio. Anderson è ora nei suoi 100 anni.
CORA SUE COLLINS - 93 anni
Cora Sue Collins è nata nel 1927. All'età di soli cinque anni, ha debuttato come attorice in The Unexpected Father. Ha guadagnato circa $ 250 a settimana per i suoi lavorii di recitazione. Non è stato l'unico film in cui ha recitato da bambina. Nello stesso anno è apparsa anche in The Strange Case of Clara Deane, e due anni dopo ha interpretato la figlia illegittima di Colleen Moore in The Scarlett Letter del 1934. La Collins non è rimasta nell'industria cinematografica a lungo, tuttavia: dopo 13 anni nel settore, Collins si è ritirato dalla recitazione alla giovane età di soli 18 anni.
HAL HOLBROOK - 95 anni
All'inizio della sua carriera come imitatore di Mark Twain, Hal Holbrook ha avuto molto successo nel cinema e in televisione (sebbene Mark Twain sia il suo ruolo più noto). Holbrook ha fatto il suo debutto cinematografico in The Group nel 1966. Ha anche interpretato l'informatore chiamato "Deep Throat" in All the President's Men e ha fatto apparizioni in opere di vario tipo come Into the Wild , Bones , Grey's Anatomy , Hawaii Five-0 , Wall Street , The Firm , Hercules e Men of Honor .
ANN BLYTH - 92 anni
Ann Blyth è meglio conosciuta per la sua interpretazione di Veda Pierce Forrester nel film poliziesco, Mildred Pierce. Ha interpretato la figlia del personaggio principale che è stato rappresentato dall'iconica Joan Crawford. Non sorprende che Ann Blyth sia stata premiata con una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Dopo una lunga carriera di successo, Blyth si è ritirato dal settore e ora ama passare il tempo a casa.
NANCY SINATRA - 80 anni
Quando sei nato dal talentuoso Frank Sinatra, sei destinato anche a essere un artista fantastico. Questo è stato il caso di Nancy Sinatra, che ha superato le aspettative che le persone avevano per lei. Ha iniziato a registrare musica negli anni '60 e ha pubblicato il suo ultimo album nel 2013. A 80 anni, la gente ha ipotizzato che si sia ritirata perché ha mantenuto un profilo molto basso. Davvero un peccato, ci mancherà!
TERESA DE SIO - 68 anni
TERESA DE SIO - 68 anni
Teresa De Sio è nata a Napoli ed è cresciuta a Cava de 'Tirreni , da dove proveniva la sua famiglia. Nel 1976 inizia la sua carriera come vocalist con Eugenio Bennato e Musicanova, gruppo incentrato sulla musica popolare napoletana. Nel 1980 ha lanciato la sua carriera da solista con l'album ( Sulla terra sulla luna ). Il suo secondo album Teresa De Sio, cantato in napoletan , riscuote successo di critica e commerciale e vende oltre 500.000 copie in italia. Il suo terzo album Tre (1982), vendette oltre 500.000 copie e rafforzò il suo status di uno dei talenti più promettenti d'Italia; alcune delle sue famose canzoni di questo periodo includono Voglia 'e turnà , Aumm aumm , ' E pazzielle , Terra 'e nisciuno e Ario' . Oggi Teresa si esibisce ancora.
GIANCARLO GIANNINI - 78 anni
Giancarlo Giannini è un attore, regista e doppiatore multilingue italiano candidato all'Oscar che si è fatto una reputazione internazionale per i suoi ruoli principali nei film italiani, nonché per la sua padronanza di una varietà di lingue e dialetti. Ancora attivo soprattutto in ruoli hollywoodiani, Giannini si è anche fatto una reputazione per aver doppiato stelle internazionali in film usciti sul mercato italiano, come Jack Nicholson , Al Pacino , Michael Douglas , Dustin Hoffman , Gérard Depardieu e Ian McKellen , tra gli altri. Giancarlo è uno dei nostri orgogli nazionali e il figlio, Adriano, sta seguendo bene le orme del padre.
LELLO ARENA - 67 anni
Nato a Napoli come Raffaele Arena, era figlio di due operai in una fabbrica di tabacco. Nel 1969, giovanissimo, Arena forma il gruppo di cabaret "La Smorfia" insieme a Massimo Troisi ed Enzo Decaro. Nel 1978 e nel 1979 il gruppo ha partecipato a due varietà RAI (Non stop e Luna Park ) ottenendo un grande successo. Il gruppo si sciolse nel 1980 e per qualche tempo Arena continuò a collaborare con l'amico Troisi, recitando nei suoi tre primi film. Ha vinto un David di Donatello per il suo ruolo in Scusate il ritardo. Arena ha lavorato in molti altri film e oggi è un ospite fisso di Che Tempo Che Fa.
ROBERTO DELLA CASA - 78 anni
Il nome potrebbe non dire nulla ai meno attenti, ma Roberto Della Casa è uno dei più famosi caratteristi della commedia italiana dagli anni Settanta in poi, uno di quegli attori che non fa mai il personaggio principale, ma che interpreta un personaggio di contorno con caratteristiche particolari. Ha lavorato in diversi film tra cui Vieni avanti cretino, Il petomane di Pasquale Festa Campanile, con Ugo Tognazzi, Banzai con Paolo Villaggio, Il commissario Lo Gatto di Dino Risi e ne Le comiche 2 di Neri Parenti. Pensionato, ha lavorato a lungo anche a teatro.
JERRY CALA' - 69 anni
Idolo assoluto degli anni '80, Jerry è nato a Catania ma si è subito trasferito a Milano e successivamente a Verona. Ha raggiunto la fama con il gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli, fondato assieme a Franco Oppini, Ninì Salerno e Umberto Smaila. Ma è da solo che Jerry ha avuto veramente successo, con i suoi tantissimi film comici girati soprattutto con Carlo Vanzina (è stato uno dei "fondatori" della serie Natale a...). Oggi Jerry fa ancora qualche film e viene spesso invitato in varie trasmissioni televisive. Non manca mai all’apertura e chiusura di stagione della Capannina a Forte dei Marmi dove canta a squarcia gola vecchi successi.
FEDERICA MORO – 56 anni
Era il 1982 quando Federica Moro vinse il titolo di Miss Italia. A livello soprattutto televisivo ce la ricordiamo nella serie cult degli anni 80 intitolata College, dove era l'indiscussa protagonista. Ad un certo punto Federica ha avuto un desiderio di cambio di vita: non le interessava più il mondo dello spettacolo. Per questo motivo che in realtà non la vediamo da anni né sul grande né sul piccolo schermo. Incontrandola di persona è ancora una donna estremamente affascinante con un fisico da urlo a 56 anni. Dirige, con il suo attuale compagno, una galleria d'arte nella ridente città di Lugano. Alla fine ha trovato la sua vita ideale.
RITA PAVONE – 75 anni
Ci ricordiamo di una giovanissima Rita Pavone, che rompeva il classico modo di fare musica italiana, per proporre le sue melodie decisamente molto più vivaci rispetto alla media dei brani proposti allora. Rita è rimasta sempre nell'ambito della musica, per quanto, ad un certo punto, insieme allo storico marito di Teddy, ha deciso di non vivere più nella sua madre patria, ma di spostarsi in Svizzera. In questo stato ha cresciuto, in un contesto naturale tra Cernobbio e il vicino Lago Maggiore i suoi due figli, oggi adulti. Nonostante l'età avanzata, Rita ogni tanto si vede ancora in televisione, ma segue con costanza e impegno la sua casa produttrice musicale, che è una etichetta indipendente.
FABIO TESTI – 79 anni
Fabio si avvicina inesorabilmente agli 80 anni, eppure la cosa sorprendente è che ne dimostra almeno 20 in meno. Ne sono convinte anche le donne che lo circondano, in primis la moglie Lisa che ha ben 48 anni meno di lui. Fabio Testi non sappiamo dire se è stato più bravo come attore nel cinema o più famoso per le bellissime donne con cui è sempre stato. Ha avuto dei ruoli interessanti nei film fino a un certo punto della sua vita, quando poi in realtà è stato deluso dal fatto che, a suo avviso, il cinema italiano era morto. Si è dedicato allora alla televisione, ultima fra tutte l'apparizione al Grande Fratello, ma Fabio ha anche il desiderio, visto l'età, di trascorrere del tempo nella sua tenuta.
PATRIZIA DE BLANCK – 80 ANNI
Quello che sicuramente sorprende di Patrizia non è tanto il suo aspetto fisico, che non possiamo dire sia al top, ma sicuramente l'energia e l'empatia che sprigiona. Dopo una pausa dal piccolo schermo, l'abbiamo vista esplosiva nella versione del Grande Fratello, con consensi da parte di fan: dai giovanissimi ai più grandi. Patrizia di recente, nel 2018, ha dovuto superare una malattia, ma con la sua forza e la sua determinazione ne è uscita vincitrice. Che dire adesso che è uscita dal Grande Fratello? la sua visibilità e tutta sui social!
MARIA GIOVANNA ELMI – 80 ANNI
Sono ben 80 candeline per uno dei volti più noti della Rai negli anni 60 e 70 come Signorina Buonasera, ovvero una di quelle presentatrici che annunciava il palinsesto serale. Anche se il suo successo è stato prevalentemente sul piccolo schermo, dove in realtà ho avuto una fama a livello nazionale molto elevata, sia come presentatrice del palinsesto che come conduttrice di trasmissioni televisive, bisogna ricordare che in realtà Maria ha anche partecipato a film sul grande schermo. È felicemente sposata dal 1993 e ora, a parte qualche sporadica apparizione, si gode la sua pensione.
PIPPO BAUDO - 84 anni
Vero e proprio monumento della televisione italiana, al livello di Mike Bongiorno, Baudo esordì in Rai negli anni Sessanta diventando un conduttore affermato quasi da subito (ha avuto anche una breve parentesi in Mediaset, ma di scarso successo). Parliamo di un presentatore che ha condotto tutti i programmi più importanti della nostra televisione, show come Settevoci, Canzonissima, Domenica In, Fantastico, e per non parlare del Festival di Sanremo, condotto per ben 13 volte. Baudo è ora in pensione ma interviene spesso da invitato in alcune trasmissioni. La sua parola in fatto di trasmissioni televisive è sempre sacra.
LINO BANFI - 84 anni
Dopo aver iniziato come musicista e cabarettista, dalla metà degli anni '60 non solo si è allontanato dalla rivista e dal cabaret, ma è stato anche utilizzato in numerosi film; è stato uno dei protagonisti delle commedie sexy italiane che hanno raggiunto il loro apice tra il 1974 e il 1982. Nel nuovo millennio Banfi ha avuto successo con la ripetuta serie televisiva Un medico in famiglia, andata in onda fino al 2016, dove interpretava Nonno Felice . Banfi è ora impegnato come membro della commissione italiana all'UNESCO. Non sta mai fermo questo attore iconico del piccolo e grande schermo.
IVA ZANICCHI - 80 Anni
Cantante di fama internazionale, la nostra Iva è stata l'unica donna nella storia a vincere Sanremo per ben tre volte con le canzoni.
Non pensare a me, Zingara e Ciao cara, come stai? Eppure Iva non si è fermata qui, diventando conduttrice televisiva (indimenticabile in OK il Prezzo è Giusto) per infine entrare in politica. Nell'ultimo periodo è ospite fissa di alcune trasmissioni televisive. Attualmente ha problemi di salute. Ovviamente, le facciamo tantissimi auguri!
GINO PAOLI - 86 anni
Continuiamo con un altro grandissimo cantante della storia della nostra musica : se vi citiamo canzoni tipo " Il cielo in una stanza ", "Che cosa c'è", " Senza fine " e " Sapore di sale " non siete d'accordo che stiamo parlando di alcune delle canzoni più belle che siano mai state scritte? E dire che Paoli ne ha scritte molte altre, per altri cantanti, soprattutto per Ornella Vanoni. Paoli vive sereno nella sua Liguria e continua a scrivere canzoni.
GIOVANNA RALLI – 86 ANNI
Il cinema italiano ha come nome, nella sua storia, quello di Giovanna Ralli. L'attrice ha alle spalle molti film e collaborazioni famose: da Totò, ad Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Manfredi, solo per citarne alcuni. Nonostante la sua carriera fu in anni in cui arrivare a Hollywood era sicuramente più complicato, la Ralli ce la fece. È stata insignita del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine, da Carlo Azeglio Ciampi. Oggi, la vediamo ancora in qualche trasmissione per interviste, dove ammette che la sua vita è stata ricca di emozioni. Ha avuto anche delusioni, ma queste sono necessarie per apprezzare le cose belle. La filosofia di Giovanna è sicuramente, a 86 anni, di grande insegnamento per chiunque.